in ,

Marco ci porta in Arabia Saudita

Chiaroscuro di un paese in profondo cambiamento

L’Arabia Saudita è un paese che sta attraversando una fase di profondo mutamento. Se da una parte tutti noi ne conosciamo i lati oscuri, che vanno dalle infibulazioni all’abuso della pena di morte, spesso utilizzata con fini politici e repressivi, dall’altra molti di noi non sanno né cosa significhi viverci, né quali importanti cambiamenti la stanno attraversando negli ultimi anni.

Marco, ingegnere civile che ha vissuto e lavorato per tre anni a Riad, ha passato ben tre ore a raccontarci come si vive in quel luogo così lontano e a rispondere alle nostre domande. La sua testimonianza è arricchita anche da alcuni suoi brevi video che ho mandato in diretta.

Se il suo prezioso racconto è stato forse un po’ edulcorato dall’aver vissuto, come ingegnere italiano, in una specie di torre d’avorio, nell’ultima ora mi sono preso la briga di far emergere anche i lati oscuri della nazione. Riconoscendo sia la bellezza suggestiva della religione islamica, sia i molti passi avanti compiuti negli ultimi anni nella direzione dei diritti umani in generale e delle donne in particolare.

Una puntata difficile da condurre a causa dei temi delicati, ma che mi sembra sia, tutto sommato, riuscita.

Enjoy.

Written by Vicky

Comments

Lascia un commento

Loading…

0

L’App Android di Vicky Wen!

La Crociata dei NO-Vax